BasketCantu

Situazione Nuovi Palasport - Aspetto strategico per il futuro del Basket in Italia.

News sulle realizzazioni di nuovi palasport in Italia. La "Spaghetti League" può tornare grande?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Comunicare.

    Quali sono le considerazioni che mi viene da fare dopo aver visto la partita di ieri a Desio.
    Che il bisogno di comunicare è un bisogno primario, che scavalca qualsiasi programmazione, tattica e
    teorica.

    E ieri abbiamo assistito ad un eclatante esempio di comunicazione non verbale.
    Parto dalle parole del nostro coach (tra poco ex coach) che ha detto "la squadra ha avuto un atteggiamento
    incomprensibile".


    Perchè è evidente, che la squadra ieri con la prestazione del primo tempo, ha cercato di "comunicare" qualcosa
    a qualcuno.

    Lo si vedeva ancora prima che iniziasse la partita, seguito poi dall'atteggiamento in campo.
    Dalla mancanza del minimo sorriso, dalla freddezza della maggior parte dei giocatori, dalla mollezza
    della difesa e degli scivolamenti.
    Le ragioni della prestazione di ieri sono da ricercarsi nella testa della maggior parte degli atleti scesi
    in campo ieri.

    Non conosco le ragioni di questa "comunicazione", se c'e' qualche problema societario, se c'e' qualche problema
    riguardo le voci di qualche settimana fa....
    So solo che ieri la squadra nel primo tempo non è scesa in campo. So solo che 3 giocatori se ne sono andati
    via spontaneamente quest'anno (non ricordo altri precedenti).
    Come ho detto mille volte nei mesi scorsi, Cantù non ha un problema tecnico, ma motivazionale.

    E la prestazione del secondo tempo è li a dimostrare ancora piu "lapalissianamente" , se ce ne fosse bisogno,
    che quella di ieri era con tutta probabilità un messaggio scritto sul parquet.

    Del tipo "ok allora noi giochiamo così".
    E nel secondo tempo "ed ecco come potremmo giocare".....


    Aggiungici che l'allenatore è andato in evidente panico (Sentiva che c'era qualcosa che non poteva
    controllare e che andava oltre l'aspetto tecnico), ed ecco i cambi quasi senza senso.... come senza senso
    era la prestazione al quale stava assistendo.


    Siamo in questa situazione. Non sappiamo cosa sta succedendo ma i segnali che vedo non sono per nulla
    rassicuranti, visto che da qui a fine stagione non c'e' un caxxo da fare, se non rimotivare questa squadra.
    Dare loro dei motivi per giocare da professionisti, e farlo sapendo che fra 60 giorni il 95% di loro se ne andrà da
    Cantù...
    Cosa ha prodotto una situazione che ha pochi precedenti nel nostro Club, cosa succede in un glorioso Club
    dove una volta si faceva la fila per entrarci, ed ora i giocatori non vedono l'ora di andarsene.
    Come siamo arrivati a questo punto.
    A tempo debito la tifoseria, tutta,dovrà farsi delle domande e darsi delle risposte, e produrre delle azioni.
    La pallacanestro Cantù, è la storia,sono i tifosi, e poi viene la proprietà. La proprietà deve capire che ha il compito
    di un Custode, ha l'onore di custodire un bene, che ha 80 anni. E lasciarlo come lo ha trovato o possibilmente
    in migliori condizioni.


    Perdonatemi proprietà se leggete, ma quest'anno ho visto:

    Una programmazione largamente insufficiente
    Una comunicazione largamente insufficiente.
    Un svuotamento di professionalità con pochi precedenti.
    Giocatori che "non vogliono" stare a Cantù, ed era successo poche volte.

    A me, come tifoso, di avere fra 3 anni un palazzetto nuovo (e perdonatemi , ma non piu bello di dove si gioca ora), ma una
    squadra distrutta nelle competenze, negli obiettivi... compromettendo così i prossimi 5 o 10 anni di prestazioni....e no.
    Preferisco starmene a Desio 20 anni, e investire i 15 milioni nella società.


    Nessuno comprerebbe Cantù....?
    Non so.... io invece credo che si farebbe avanti qualcuno... e piuttosto che vedere certe cose preferisco giocarmi
    le mie carte e vedere se nessuno, qui o all'estero, di serio, decida di investire in un Brand attrattivo come
    la Pallacanestro Cantù.

    Vorrei ricordare a tutti i tifosi, compresi i molti che leggono sia questo forum che l'altro, che il nuovo
    palazzetto non sarà il palazzetto di Cantù, sarà il palazzetto di Gerasimenko.

    Un domani, potrebbe anche mollare Cantù, che dovrebbe trovarsi una nuova casa, o pagare affitti
    che ce la ridiamo....


    Recalcati.

    Probabilmente il nuovo allenatore sarà lui.
    Recalcati aveva rifiutato la panchina all'inizio stagione, perchè riteneva che non ci fossero
    le garanzie minime
    di programmazione.

    Ora avrà abbassato le pretese, perchè la situazione non mi sembra migliorata.
    In 60 giorni... come inciderà il nuovo coach?

    Ripeto... la Pallacanestro Cantù non ha.....non ha un problema tecnico , ma MOTIVAZIONALE.
    E se non si risolvono, o rimuovono le richieste che i giocatori hanno fatto mettendo in scena
    la prestazione del primo tempo di ieri, può venire ad allenare anche Pat Riley che non cambia praticamente un caxxo.

    E anzi....rischi di bruciarti un altro nome (Recalcati) che sarebbe stato un ottimo allenatore da cui ripartire
    con una programmazione degna di questo nome, l'anno prossimo.


    Ultima Valutazione.
    Appare sempre più evidente come la partita contro Brescia sia stata la partita più importante dell'anno fino ad oggi.
    Senza quella vittoria saremmo qui a parlare di 6 sconfitte consecutive, roba che dovrei andare
    indietro di decenni per trovare dei precedenti.
    E contro Reggio , che ha perso, sarà altrettanto difficile e importante.

    Edited by Luka_2 - 27/2/2017, 08:01
     
    Top
    .
  2. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Leggo con rammarico che Recalcati non arriva.

    Io credo che questa sia una figura di palta che va spiegata, che il club ha il dovere morale
    di spiegare ai suoi tifosi... per correttezza e rispetto nei confronti di chi spende dei soldi per abbonarsi
    o pagare il biglietto.

    Queste cose sono un danno di immagine notevole per il club.
    Giocatori che se ne vanno, allenatori quasi ufficializzati che si tirano indietro.
    Per quale motivo?

    Non parlare è ancora peggio, e alimenta sospetti dannosi.

    Problemi economici?
    Che ci siano pochi soldi lo si è capito da tanto tempo... ma qui si sta toccando il fondo anche nella
    gestione ordinaria.
    Io chiedo da tifoso, anche se contribuisco per 1 / 10000 al budget della squadra...chiedo alla dirigenza
    di aumentare il dialogo e spiegare il perchè di certi avvenimenti.

    Lunedì c'e' una partita a dir poco importante, e siamo senza allenatore, con un 2 di picche fresco fresco....

    Partite strane, prestazioni di alcuni atleti quasi inspiegabili, il Reca che prima avrebbe detto di si ... poi quando si
    entra nei particolari si tira indietro.
    I problemi ci possono essere , ma è un dovere anche comunicare con la tifoseria che ci mette
    il tempo, il grano, e la passione....
     
    Top
    .
  3. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Ufficialità Recalcati.

    Il coach è arrivato, ufficialmente... dopo un tira e molla non del tutto chiaro.
    Ma quello che importa è che ora è l'allenatore di Cantù fino a fine stagione e con un contratto
    anche per la prossima.
    Minimo di programmazione.

    Ora al di là delle fasi confuse che sembra stiamo vivendo... non mancherà certo il supporto
    dei tifosi.
    Detto che... al terzo coach i giocatori non hanno più il minimo alibi... e devono comportarsi
    da professionisti
    fino in fondo.

    Forza Coach e tutti a Desio per l'incontro di Lunedì sera contro una avversario
    di una difficoltà enorme... Reggio, in diretta sky.
    Forza Cantù... nonostante tutto.
     
    Top
    .
  4. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Cantù è "Mia"...anzi è nostra!

    Nonostante i grossi interrogativi, non dobbiamo far mancare il nostro supporto
    alla squadra, a maggior ragione che ora ad allenarla c'è una leggenda come il Reca.

    Le vendite per Lunedi sono molto a rilento, e se non ci sarà uno scatto in questi 2 gg
    ritorneremo sotto i 4000 spettatori, dopo esserci tornati già contro Capo (3800).
    Non mi stancherò di sottolineare come , a mio parere, si potrebbe fare molto ma molto
    di più per quanto riguarda la promozione dell'evento, e conseguente afflusso a palazzo.
    Anzi tutti i post e le azioni che ho fatto sin da obiettivo 5000 avevano questa motivazione.

    Irina.

    Nella conferenza stampa l'ho vista "provata", forse stanca.
    Io ho sempre sostenuto Irina, i post che ho scritto nell'altro forum sono li a testimoniarlo.
    Ma più che dalle critiche, mi sembra provata dalla situazione e dalla responsabilità che ha sulle spalle.
    Io sostengo e sosterrò Irina, ma il bene del club è più importante di tutto.
    Detto questo, Irina sta facendo il massimo con i mezzi che ha a disposizione, e le persone che gli hanno
    urlato dietro, e probabilmente anche importunata sul telefono privato, dovrebbero essere isolati
    e magari con un bel Daspo di 2 o 3 partite.

    Io ho visto di persona molte volte, alcune persone scendere (confermo mezze ubriache) dalle scale della
    curva, e urlare di tutto in direzione della panchina.
    Queste cose sono oltre, oltre il limite del diritto di critica.

    Irina, io ti direi di tenere duro.
    Ma per rispetto nei tuoi confronti, ti dico di tenere duro se questo porta a qualcosa.
    Se c'e' un progetto.
    Se non c'e' nulla, e si viaggia a vista, anche tu, Una donna con i contro c... prima o poi crolli.
    E questo perchè questo stoicismo, sarebbe fine a se stesso.

    Continuo a sottolinerare , come ha fatto anche Recalcati, che ci vuole un progetto, un obiettivo, un FINE.
    Ma Irina deve essere rispettata, fino in fondo.
    Criticata se si vuole, ma rispettata per il profilo e l'impegno con il quale sta onorando il ruolo che ricopre.
    Se Irina avesse i mezzi, sarebbe la presidentessa che Cantù non ha mai avuto, anni luce avanti
    alla Cremascoli.

    Irina è sempre in prima fila, lavora letteralmente lei in prima persona, ci mette sempre la faccia.
    Io l'ho ripetuto molte volte in passato, per me è un mito...
    Ma senza un progetto con basi solide, perfino una Donna con la D maiuscola come lei potrebbe non bastare.
     
    Top
    .
  5. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Le prevendite della partita di Lunedi non sono andate affatto bene.

    Potrebbe essere la partita con minor pubblico da dicembre ad oggi.
    Vediamo se domani al botteghino ci sarà un exploit...
    A mio avviso, vista la diretta sky e la presenza di Recalcati in panchina, c'erano le possibilità
    per creare un evento e richiamare più pubblico possibile.

    Continuo a ritenere non sufficiente le iniziative di promozione degli incontri.
    Stiamo a vedere lunedì sera.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,755

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luka_2 @ 5/3/2017, 08:58) 
    Continuo a ritenere non sufficiente le iniziative di promozione degli incontri.
    Stiamo a vedere lunedì sera.

    CITAZIONE (Garage Pianella @ 5/3/2017, 12:32)
    (Sulla vittoria in coppa Italia della Briantea)
    Questi ragazzi DEVONO sfilare con la coppa lunedì sera prima della partita, davanti alle capre di serie A ,applauditi dal paladesio in piedi. Spero la organizzino questa grande cosa. Basta una telefonata.

    ;)
     
    Top
    .
  7. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Più emozione che alla finale Olimpica.

    Queste parole sono state pronunciate ieri dal nostro allenatore, una persona molto intelligente
    che dall'alto della sua esperienza ha trovato l'umiltà di ammettere che molto del merito
    della vittoria di ieri sera va all'assistente Sodini , un assistente prezioso.


    E oltretutto ho visto in campo un mio vecchio pallino, che nell'altro forum i molti haters, o cosiddetti esperti
    storici di basket hanno bocciato....e cioè la difesa a zona.
    La stessa zona che ti permette di sfruttare i contropiedi, congeniale alle caratteristiche molto
    fisiche di alcuni nostri giocatori.
    Zona fatta non bene, ma efficace e sottovalutata che Recalcati con l'aiuto di Sodini hanno avuto anche
    il coraggio di usare. (molti Qi-lower come gli haters dell'altra parte sono pronti a sparare caxxate appena
    sentono il nome zona, perchè la ritengono troppo semplice).

    La zona del campetto, dei continui contropiedi... vero basket del futuro e della velocità.
    Ieri durante la zona Cantù ha giocato probabilmente il miglior basket della stagione.
    Perchè la zona non serve solo per la difesa...ma soprattutto per L'ATTACCO, soprattutto se chi difende alto
    è veloce....come lo sono i nostri Cournooh in primis.

    Bene... bene l'abbraccio del Reca con lo Sponsor Marson... e i giocatori che ho visto partecipi.

    Nota negativa. Il poco pubblico.
    Responsabilità del Club e dell'ufficio competente. No excuse. No alibi.
    Vedremo i dati ma potrebbe essere una delle partite con minor pubblico dell'anno.
    Casualmente io non sto facendo più quello che facevo prima da 2 partite. Ma probabilmente è solo un caso.
    Non sarà mai troppo tardi fare un po di marketing per portare più persone.
     
    Top
    .
  8. lionart21
     
    .

    User deleted


    http://www.sportando.com/it/italia/serie-a...pia-milano.html

    Nei prossimi anni ci sara' piu battaglia, molte squadre con molti obiettivi, quindi piu rivali.
     
    Top
    .
  9. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Quote vittoria di Cantù 2,90... direi ottime.
    Qualcuno ci vede possibilità di vincere. Io dò le possibilita al 45%... che non sono poche. Allèz Cantù.

    Il Reca sul pregara

    http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Sp...ldo_1228206_11/
     
    Top
    .
  10. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Bella Vittoria.

    Ieri sera abbiamo assistito ad una bella vittoria, di una importanza non secondaria per
    il nostro futuro nel breve ma soprattutto medio periodo.
    Non solo per la classifica ma anche per come è arrivata.
    La squadra ha cioè resistito ad una rimonta di Caserta, che in altre occasioni non saremmo riusciti
    a contenere.
    Lo ha sottolineato anche il nostro coach... segno che i nostri ragazzi sono molto più motivati
    che in passato.

    www.pallacanestrocantu.com/news.html?id=6469


    ZONA = CONTROPIEDI

    Difesa quasi impeccabile, zona fatta molto meglio che nella scorsa partita e che ha generato
    una marea di rimbalzi difensivi...
    A mio avviso avremmo potuto (E in futuro spero che qualcuno dello staff lo farà notare) generare
    molti ma molti più contropiedi.
    La zona permette (secondo me si sottovaluta questo aspetto) contropiedi fulminei, soprattutto
    con dei giocatori nei 3 davanti con le caratteristiche che hanno i nostri.

    I 2 "centri" o chi ruota....appena entra in possesso del rimbalzo deve proiettarla immediatamente
    in avanti
    se possibile .

    Dovrebbero allenarsi a far partire alla velocità della luce chi difende alto in contropiede... e si troverebbero quasi sempre
    una autostrada davanti.
    Uno o due passaggi e canestro.
    Semplice ma mostruosamente efficace....
    Dovrebbero provare e riprovare ad aumentare la velocità di esecuzione.
    Chi prende il rimbalzo deve immediatamente guardare avanti e essere pronto a tentare il lancio
    lungo.

    Mi piacerebbe vedere 1 partita in cui si esegue questo elementare schema alla massima velocità.
    La zona ti permette di cogliere quasi sempre la squadra avversaria in contropiede, se sfruttata appieno.


    Prossima Partita.

    Contro Brindisi mi piacerebbe tornare a vedere quota 4.000 al Paladesio.
    Ormai quasi rassegnato nel vedere iniziative partire dagli uffici competenti... io ripartirò con il tam tam
    nella cerchia dei miei conoscenti e ove possibile...per portare più persone possibile il 19 contro Brindisi.

    Se qualcuno farà lo stesso, può scrivere sotto qui un messaggio di invito per gli altri lettori.

    Torniamo a Riempire il Paladesio!
    Lunedi prossimo potrebbe essere una bella partita.

    TUTTI AL PALADESIO LUNEDI 19 CONTRO BRINDISI.
     
    Top
    .
  11. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Promozione partita Cantù Brindisi 19 Marzo ore 18.15 PalabancoDesio.


    www.pallacanestrocantu.com/news.html?id=6474

    Tenendo sott'occhio il sito della società ho visto che hanno fatto una promozione (finalmente) per
    la partita di domenica.
    Anzi 2.

    La prima....criptica... direi poco comprensibile, sull'acquisto dell'80esimo biglietto...
    Non so chi l'ha studiata...a voi il giudizio.

    La seconda invece molto interessante.
    Chiunque si presenterà alla biglietteria e acquisterà un biglietto per qualsiasi settore tranne il parterre
    potrà acquistare a solo 1 euro il biglietto di pari settore per i figli. (fino a 12 anni)
    Questa mi sembra bella.
    Detto che se non la pubblicizzano a dovere (solito discorso) non lo verrà a sapere quasi nessuno.
    Io la pubblicizzerò.

    Si sono mossi, dopo 2 partite con poco pubblico.
    Io mi sono rimesso all'opera per questa partita, soliti contatti e solito passaparola.
    Se qualcuno legge dell'altro forum, visto che non ci posso scrivere, faccia un po di passaparola.
    Tutti al PalabancoDesio!

    Edited by Luka_2 - 16/3/2017, 08:48
     
    Top
    .
  12. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Vittoria Gratificante.

    Video

    Il nostro coach ha immediatamente sottolineato il senso di questa vittoria, inquadrandola in quello
    che è stato il suo leit motif sin da quando è arrivato: la Programmazione.

    www.pallacanestrocantu.com/news.html?id=6483

    Questa vittoria è importante perchè permette di guardare con un
    filo più di serenità al finale di campionato.
    Play off... mah come spesso mi capita quantifico in percentuale .... 11%.
    Tante le variabili che si dovrebbero incrociare...
    Preferisco parlare della programmazione e della possibilità che un finale di campionato un po piu tranquillo
    potrebbe dare.

    Programmazione significa lavorare già sulla struttura societaria del prossimo anno.
    Significa fare delle valutazioni sugli stranieri che resteranno, se ne resta qualcuno. (JJ ha l'8% di possibilità
    di restare).
    Oltretutto non si potranno fare contratti più lunghi di un anno (vedi link), impoverendo ancora
    di più il nostro campionato (mi sembra quasi di vederci una volontà da parte di qualcuno di tenere volutamente
    basso questo movimento baskettaro italiano, certe scelte sono di una stupidità difficilmente giustificabile.).

    www.sportando.com/it/italia/serie-a...ta-fiducia.html

    Ma a me preme anche il discorso "pubblico" ovviamente, che ieri era ancora sotto le attese a mio parere.
    Io ho ripreso a fare marketing da solo, convincendo diverse persone a venire.
    Ma i numeri che si vedono da 3 partite sono bassi....troppo bassi per mantenere e superare quota 4.000 di media
    a fine stagione.... che come ho avuto modo piu volte di scrivere è un limite strategico,
    il numero che fa si che sponsor più consistenti buttino l'occhio.
    E ti da anche maggior potere contrattuale in lega.
    Superare a fine stagione quella quota , in un anno sofferto e pieno di incognite, sarebbe vincere il campionato
    dell'affluenza. Pensate in un anno buono, quali sarebbero le potenzialità...

    Bisogna partire già or
    a..... si già ora con una strategia per gli abbonamenti 2017 - 18.
    Si può e si dovrebbe superare quota 3000 abbonati.
    Ma serve un coinvolgimento della tifoseria, e nuovi strumenti di marketing.

    Io per esempio comincio, da oggi...subito con il mio solito Self- marketing per Varese.
    Bisogna risfondare i 5.000 in quella partita...e non è così scontato...come in passato...

    Programmazione... parola d'ordine ... del coach.... che deve diventare la strategia della società.
     
    Top
    .
  13. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Nuovo addetto marketing... che sia la volta buona di un cambiamento di approccio...

    www.pallacanestrocantu.com/news.html?id=6489
     
    Top
    .
  14. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Su viva ticket è presente una promozione, non ancora in vendita ma sembrerebbe attiva, denominata
    "Last 3 Home", probabilmente le ultime 3 partite in casa a 40 euro se non sbaglio.


    www.vivaticket.it/ita/location/pala-desio/14770
     
    Top
    .
  15. Luka_2
     
    .

    User deleted


    La partita di ieri ha praticamente messo fine alle velleità di partecipare ai Play off, se mai ce ne siano state.
    Restano le parole della prima ora espresse da Recalcati... "programmazione".

    Domenica prossima ci sarà una partita importante per mettere in sicurezza la fine del campionato.
    E anche per avvicinarsi ai 5.000 spettatori che permetterebbero di alzare la media delle ultime 3 partite
    e restare sopra i 4.000 media su anno a partita.

    Io mi sono attivato con i miei soliti contatti, già da alcuni giorni. E battere Varese sarebbe una gran soddisfazione.
     
    Top
    .
92 replies since 17/1/2017, 09:59   3933 views
  Share  
.