BasketCantu

Situazione Nuovi Palasport - Aspetto strategico per il futuro del Basket in Italia.

News sulle realizzazioni di nuovi palasport in Italia. La "Spaghetti League" può tornare grande?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Intervengo solo una volta su questa questione. All'inizio lo spostamento a Desio e la sfiducia verso i nuovi proprietari non ha agevolato gli abbonamenti,anche se in 2500 mi sembra si sono abbonati, le prime partite sono state a livello poco inferiore rispetto al vecchio Pianella. Da obbiettivo 5000 però la media si alza con la partita di Milano e con la buona affluenza da parte dei tifosi di Brescia, da qui alla fine ci sarà il derby con Varese che alzerà ancora la media, ma ci saranno anche Capo Brindisi e altre partite che secondo me l'abbasseranno perché hanno poco appeal. Io i conti percui li farei alla fine Luka. Con questo io non contesto il tuo operato sia chiaro! Ma i conti li farei alla fine e così penso fara' anche la società x attuare nuovi progetti e muoversi prima spero sul mercato e attirare più gente possibile. Perché ok le iniziative,ma la gente la porti a palazzo con una squadra che lotta sempre e che dimostra attaccamento. In sintesi se fai una squadra che lotta e gioca bene,la gente poi arriva.
     
    Top
    .
  2. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Garage Pianella, hai ragione sul fatto che il dato fondamentale, e quello che conterà davvero
    sarà il dato finale...
    Il mio era un sottolineare le potenzialità.
    Siamo a una media, ad oggi di circa 3.800. Per arrivare quarti in quella classifica basterebbe portarla
    di poco sopra i 4.000. E non è mai successo nella storia recente del Club.
    E partiamo da un dato "basso" di 2.500 abbonati....basso rispetto agli altri anni.

    Facendo Marketing relazionale, cioè convincendo conoscenti, amici, appassionati di basket, parenti... facendo
    un lavoro di "squadra" come tifoseria...possiamo arrivarci.
    Sarebbe una "vittoria" che porterebbe più sponsor e farebbe diventare il Paladesio un Fattore.

    Il Paladesio è un palazzetto ideale per il basket....si vede bene da praticamente ogni posto.
    Ha il soffitto in legno ad arco....ideale dal punto di vista sonoro.
    Non gli manca nulla per essere uno dei più bei palazzetti per il basket in Italia.
    Sfruttiamolo appieno!

    Determina anche i risultati sportivi!

    Cournooh ha detto:"a proposito degli spettatori vorrei aggiungere dell’altro. Perché voi ci siete abituati e vi sembrerà dunque del tutto normale, ma a me ha colpito molto il gran pubblico e l’entusiasmo coinvolgente con cui partecipa alla partita. Non che non lo sapessi poiché contro Cantù ho giocato spesso in passato, ma un conto è viverla da avversario altro è invece sentire i brividi sulla pelle perché tu sei un giocatore di Cantù».

    I giocatori "danno" di più, se il palazzo è pieno. Bisogna battere su questo aspetto.
    Perchè è legato anche alla motivazione dei giocatori.

    Facciamo passaparola e marketing di prossimità nel nostro piccolo, coi nostri conoscenti, e aiuteremo "fisicamente" la squadra.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    senatore

    Group
    Member
    Posts
    686

    Status
    Offline
    attenzione che c'e' anche un effetto stagionale nel riempimento del palazzo, sicuramente a cantu' ma probabilmente anche altrove. Nel periodo post natalizio per tutto gennaio di solito c'e' un picco delle presenze.
     
    Top
    .
  4. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Tasarèmingaunterùn, vero anche questo.

    Ma siamo già a quota 3800 come media.
    Arrivare per fine anno sopra i 4.000 sarebbe un successo enorme. In un anno "storto" fin'ora.
    Pensa all'anno prossimo,alle potenzialità, a quanto si potrebbe migliorare da questo punto di vista.
    Con magari invece che 2500 abbonati...che so....3100....con una bella campagna
    efficace, che parta molto presto, coinvolgendo maggiormente le scuole.
    E un po di marketing , un filo più "performante".
    Potrebbe essere il palazzetto più caldo d'italia, un vero fattore.

    Una botta di pialla, e il PalabancoDesio potrebbe diventare un nuovo Pianella.
     
    Top
    .
  5. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Per arexons...se mi fai la domanda qui ti rispondo.
    però se non formuli la domanda come posso risponderti.

    Edited by Luka_2 - 4/2/2017, 12:36
     
    Top
    .
  6. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Nuove presentazioni crescono...
    Tempo addietro avevo proposto di usare i telefonini nelle presentazioni.
    Il galatasaray che ha un palasport simile a quello di Desio, lo ha fatto.
    L'effetto è questo.


    Video

    Immaginate questa presentazione con questa canzone.

    Video
     
    Top
    .
  7. lionart21
     
    .

    User deleted


    Le luci sono spettacolari.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Il pubblico aiuta eccome, giusto promuovere il più possibile e anche io appena posso porto qualche persona in più(basta fare un regalo), ma questa stagione è nata storta ed ora sembra riprendersi in parte,grande convinzione mia è che se fai una squadra che lotta fino alla fine e dimostra carattere, la gente viene. Poi poche balle dentro il Pianella si era in4000 e poi sul giornale si scriveva quello che bisognava scrivere, ma tra imputati e invitati vari si era in 4000
     
    Top
    .
  9. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Giusto per la cronaca, per chi legge. Di la' non rispondevo perchè non mi era permesso.
    Lasciavano dire ciò che volevano agli altri e io se rispondevo, mi accusavano di rispondere.
    C'era chi offendeva ma se mi difendevo mi accusavano di rispondere.


    Quindi l'unico mezzo per difendermi è rispondere dove posso, cioè qui.
    Li mi limitavo a dare dati.... visto che non ho la possibilità di dirlo di là lo dico qui.

    Non sarà bannato nessuno qui per aver espresso opinioni.
    2000 anni di storia, da socrate a nietzsche insegnano che le opinioni sono libere.
    Basta non andare sulle offese personali .

    Per la cronaca...
     
    Top
    .
  10. lionart21
     
    .

    User deleted


    Probabilmente era un pretesto ne hanno sempre dette di cotte e di crude offese alla dirigenza comprese e nessuno ha fatto niente adesso nuovo regime a me sembra che abbia dato fastidio i contenuti .
    Garage ha ragione sui dati anche al paladesio mi sembra piu' pieno dei dati he pubblica il giornale una impressione
     
    Top
    .
  11. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Va beh.....cosa bisogna farci...

    Focus sul Campionato tedesco.
    Per capire la caduta, la mediocrità nel quale si trova la nostra serie A... un buon metodo è leggere
    le interviste di chi va all'estero... allenatori e giocatori.

    Riporto un breve passaggio di Melli, rinato al Bamberg:

    "Come descrive il movimento tedesco che sta superando la nostra serie A?
    «Premessa: non sputo nel piatto in cui ho mangiato, ho vissuto in una realtà unica come Milano e sono orgoglioso di essere italiano: il nostro allenamento inizia costringendo i tedeschi a sentire le reti di Grosso e Del Piero commentate da Caressa e Bergomi. Però ho trovato tanti aspetti positivi».

    Quali?
    «Infrastrutture e cultura sportiva, per esempio. C’è l’obbligo, in ogni impianto, di predisporre l’area lounge: dopo ogni partita casalinga ho mangiato assieme ai tifosi. Non c’è la passionalità italiana, che però a volte si traduce in esasperazione, ma nemmeno freddezza: qui i tifosi si siedono soltanto dopo il primo canestro». "


    E siccome l'italia è ferma o va indietro, e il resto d'europa va avanti, la bbl è riuscita a vendere
    anche i diritti anche in italia...quindi ci saranno partite visibili a tutti anche del campionato Tedesco!

    Sportitalia @tvdellosport


    https://twitter.com/tvdellosport/status/827915146303528960

    Benvenuta Bundesliga in italia su SportItalia.

    Edited by Luka_2 - 5/2/2017, 11:12
     
    Top
    .
  12. lionart21
     
    .

    User deleted


    www.today.it/media/rai-sport-2-chiude.html



    Intanto per confermare il declino raisport2 chiude e grosso taglio di budget alla redazione patetico

    Edited by lionart21 - 5/2/2017, 16:48
     
    Top
    .
  13. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Ieri sera, super presentazione di Varese con proiettori, e cellulari accesi. Mi piacerebbe sentire chi criticava
    queste idee quando ne parlavo tempo fa.
    Varese.... facendo questa presentazione, che avrà avuto un costo di 300 400 euro....si è fatta notare...

    www.raisport.rai.it/dl/raiSport/med...56a1e1dc9e.html

    (dal minuto 7)

    Come ho detto dall'altra parte... se una idea è buona è solo questione di tempo ...che altri club in italia la usino.

    Così come erano buone le idee di promozione e di marketing, come quella di usare promotori che girano nelle aziende,
    così come utilizzare un approccio dinamico nel ticketing, o le app della squadra del cuore sul cellulare.
    Ci arriviamo, erano idee in anticipo sui tempi...
    Quando si placa il fango degli haters... emergono le idee per quelle che sono...

    Contro Capo, verranno a mancare molti ingressi.(io mi fermo), i pacchetti natalizi dei derby, e gli spettatori
    ospiti saranno poche unità.
    Se non si fa qualcosa, una serata a tema, uno sconto particolare, si rischia di tornare a cifre basse al paladesio.
    Con conseguente riduzione del fattore palasport, e minore effetto motivazionale sui giocatori.
    La società dovrebbe fare qualcosa... di idee ce ne sono 1000 ma va fatto qualcosa per non far scendere troppo
    la media spettatori.

    Il basket si evolve, in europa e nel resto del mondo. Molti club europei stanno facendo investimenti...
    Avel e Strasburgo in Francia, L'hapoel gerusalemme ormai una realtà europea, Darussafaka che perderà l'eurolega
    ma sarà un top team europeo, il bayern il bamber g e l'alba in germania (che vedremo su Sport Italia e che strapperà
    altri appassionati alla spaghetti League).

    Ma quale futuro vorreste vedere per Cantù? Una sopravvivenza nella" Spaghetti insignificant league?".
    Fare i playoff ogni 3 o 4 anni, magari una bella semifinale da qui a 10 anni?

    Il futuro di Cantù dev'essere in europa... quando le squadre diventeranno 18 in Italia, il divario tra noi
    e il resto...Francia compresa...sarà ancora più alto.
    E verranno qui giocatori ancora più scarsi...di minore qualità.

    Anche nelle difficoltà bisogna porsi degli obiettivi, e fare cose a costo 0 ...che ti permettano di migliorare
    su altri aspetti strategici... palasport , spettatori,iniziative.
    Cos'ha Cantù ora come ora più degli altri team italiani? La storia...il nome ....il Brand...
    E il "brand" ha un valore...anche economico.

    E' se lavoreremo su gli altri aspetti non strettamente legati al piazzamento nella Spaghetti League...sarà il pass
    per entrare nel campionato futuro europeo che porterà anche risorse economiche...e che manterrà Cantù nel basket che conta.
    Nel mentre che cerchiamo i risultati, per arrivare 10cimi invece che 11esimi ,lavorare su questo attirerà l'attenzione di chi prenderà determinate decisioni in campo europeo.
    Può risultare determinante per il futuro del Club. Al pari dei risultati sportivi.

    Bisogna capire dove si vuol andare...anche in una situazione emergenziale come la nostra.

    Edited by Luka_2 - 6/2/2017, 07:54
     
    Top
    .
  14. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Interessante vedere gli haters arrampicarsi sugli specchi dopo aver saputo della presentazione di varese
    con i proiettori.(idea lanciata tempo fa, come i telefoni accesi)

    Inutile riportare i loro vecchi commenti in cui dicevano che era una idea di m....
    Tutti i commenti su sportando sono entusiastici, anche dei tifosi di altre squadre.
    Tempo 5 anni e ci sara' un dilagare di queste presentazioni...

    Di la invece.. per alcuni di loro no...
    Un certo Leo poi... moderatore del forum....un mix di invidia e qi sottomedia...:
    "Mi spiegate che valore aggiunto dovrebbe portare al tifo?"

    una delle migliori presentazioni mai fatte in italia, e lui si chiede il valore aggiunti al tifo?

    Ed e' anche moderatore...


    E' come quelli che vedendo i primi semafori a Milano , dissero:" Ma mi spiegate che valore aggiunto
    dovrebbe portare al traffico?".

    Fuori dal tempo...

    http://cantubasket.forumfree.it/?t=73452765&st=1035#lastpost

    www.sportando.com/m/it/italia/serie...html#refresh_ce

    Edited by Luka_2 - 6/2/2017, 14:41
     
    Top
    .
  15. Luka_2
     
    .

    User deleted


    Visto che di là :) continuano a parlare di me anche in mia assenza... rispondo di qui...
    Bella questa cosa....guardate cosa può generare la censura....
    (primo caso forse di interazione con un forum anche se bannato)

    Mazz 20...farsi domande non è una caratteristica così brutta.

    Leo... come fai a non capire cosa c'entri una presentazione così coinvolgente con il tifo.
    Ma leggiti i commenti su Sportando...sono tutti entusiasti...tutti pirxa? E come mai le usano anche spesso nel resto d'europa?
    E se fra 5 anni avranno adottato quasi tutti queste presentazioni? Avrai avuto ragione tu o loro.(magari sbagli Leo...magari eh)
    Molti hanno detto che usare i proiettori in una presentazione era....lasciamo stare.
    Ora li stanno usando...e li useranno sempre di più.

    Ma ovviamente hai ragione tu Leo...e mezzo mondo l'è ignurant...vero....
    Non solo.... ti dico un'altra cosa...che ho già detto molto tempo fa... avanti coi tempi... (e anche su questo via critiche).
    Fra non molto ci saranno delle app che trasformeranno i cell degli spettatori in Pixel...facendo diventare le tribune
    un mega schermo....con effetti gestiti da applicazioni connesse a tutti i cell...
    Segnati anche questa...

    E proiezioni non solo sul campo da gioco ....ma anche sul soffitto...sulla copertura (il paladesio è ideale), e anche all'esterno
    del palazzetto.

    E poi un giorno...magari...si assisterà a questo.... (filmato reale) :)


    Video

    Video

    Ok...:) per gli ologrammi aspettiamo ancora un po... sarebbe già molto riuscire a spegnere almeno le luci al paladesio...

    Edited by Luka_2 - 6/2/2017, 17:24
     
    Top
    .
92 replies since 17/1/2017, 09:59   3933 views
  Share  
.